Dove siamo clicca qui per la mappa
Solo per pura passione
Abbiamo conosciuto questa splendida razza quasi per caso, adottando Misha nel 2002, una femmina Labrador dal carattere esuberante e con tantissima vitalità ma soprattutto tanta resistenza in qualsiasi situazione.
Tutta questa energia ci ha sconvolto dal primo giorno a tal punto di restare affascinati dalle caratteriste di questa razza. È qui che le nostre vite vengono stravolte!
A seguire arrivarono Ariel, Jacob e Vanity, dei veri TROUBLEMAKER!
Si, proprio dei “combina guai” … perché un labrador è anche questo!


In questo periodo iniziammo ad intraprendere un percorso di prove di lavoro ed espositivo, dove esperti giudici valutano le qualità morfologiche e attitudinali dei soggetti esposti avendo, quale metro di giudizio, lo standard ufficiale della razza.
Il 26 Novembre 2020, questa nostra passione è stata certificata e registrata dall’ ENCI e dalla FCI, omologando tutti i nostri soggetti con affisso LABTROUBLEMAKER.

In Italia, così come nella quasi totalità dei Paesi, esiste un organo deputato alla tutela, alla divulgazione, al miglioramento del cane di razza allevato in purezza.
È l'ENCI, acronimo di Ente Nazionale della Cinofilia Italiana, membro della FCI (Federazione Cinologica Internazionale), nato nel 1882 con il nome di Kennel Club Italiano.
Si tratta di una Associazione che svolge molteplici e complessi compiti al fine di regolare e gestire tutte le attività zootecniche cinofile.


Quindi, dall'Isola di Terranova e dal bacino del Labrador, passando poi dall’Inghilterra, giungendo poi a Castelvisconti, il nostro amato protagonista Labrador, ne ha fatta di strada...
Non dimentichiamo che il Labrador retriever è un cane da caccia appartenente al gruppo 8 - cani da riporto, cani da cerca, cani da acqua - utilizzato esclusivamente per recuperare e riportare al cacciatore la selvaggina (“to retriev” significa appunto "riportare").
Si potrebbe pensare che il suo utilizzo e la sua diffusione debba essere limitata ai tutto sommato pochi proprietari che ne sfruttano questa specifica funzione.
Invece, il Labrador è una delle razze più diffuse del mondo e certamente a buon diritto: è amabile, affettuoso, docile, allegro, esuberante, rustico, ubbidiente, duttile e adattabile alle più diverse situazioni.
La loro forza è quella di essere dei veri compagni di vita, in grado di instaurare un legame unico, grazie alla loro grande empatia e sensibilità.
Ringraziamo tutte le persone e le famiglie che hanno scelto di vivere una nuova avventura con un LABTROUBLEMAKER.


